La Prima Comunione, la Cresima o il Battesimo, nella religione cattolica, sono i momenti in cui i bambini, ma eventualmente anche persone in età più matura, si accostano per la prima volta ai sacramenti.
Dagli inviti all’allestimento, dall’intrattenimento per i più piccoli alla scelta del tema, preparare una festa per il Battesimo, la Comunione o la Cresima del vostro bambino potrebbe rivelarsi più complicato del previsto.
Numero di invitati
La prima cosa da capire per organizzare una festa per queste occasioni, ma anche per qualsiasi altro tipo di evento, è il numero di persone che si vogliono invitare. Se gli ospiti saranno pochi, l’evento sarà più intimo, altrimenti si farà in grande.
Molto importante, prima di cominciare a organizzare la festa, vi aiuterò a scegliere i colori che la caratterizzeranno. Questi vanno scelti sicuramente tenendo conto del sesso del festeggiato. Si può optare per il giallo, lo champagne, il verde, ma anche il turchese. Oppure combinare le tinte: ad
esempio, giallo e turchese.
Scegliere il tema
Non dimenticheremo il tema: gli aquiloni, le mongolfiere, le barche, le farfalle… Sono solo alcuni tra i temi più classici scelti per tali occasioni. Una volta che se ne seleziona uno, è bene riprenderlo in più dettagli: dall’allestimento alle bomboniere, fino alla decorazione della torta.
Per il festeggiato, per quanto riguarda per esempio la Comunione, solitamente l’abito è definito dalla parrocchia, mentre per gli adulti il dress code varierà a seconda del tipo di evento.
Personalmente, dal momento che si tratta comunque di momenti importanti, consiglio sempre uno stile elegante.
Un mese prima dell’evento, manderemo insieme gli inviti ai partecipanti. Si potrà scegliere quello classico, stampato in tipografia, oppure uno meno impegnativo e più colorato, possibilmente che riprenda il tema o i colori della festa.
Se deciderete per una festa più intima, in casa, vi aiuterò nella scelta del catering e comunque a gestire tutto l’evento se mai sceglierete un ristorante o un’altra location.
Lo Sweet Table
Sia che vogliate organizzare una festa in casa, sia fuori, prepareremo un angolo dei dolci, con biscotti, dolcetti, zuccherini, caramelline e macaron degli stessi colori che avrete scelto per l’evento.
Non può mancare lo spazio per i confetti che gli ospiti potranno portare a casa tramite piccoli sacchettini che avremmo messo a disposizione.
L’allestimento
L’ allestimento dovrà ovviamente rispettare i colori o il tema scelto. Di solito consiglio dei fiori o dei palloncini che siano disposti sia all’interno della location sia sui tavoli. In alternativa, è possibile optare per i fiori di stoffa, che ultimamente stanno andando molto di moda.
Nel caso del tema, invece, consiglio di utilizzare delle decorazioni fatte a mano, che possono essere usate, ad esempio, come centrotavola.
Qualunque sia la formula che sceglierete, non bisogna mai dimenticare che la festa è dei bambini.
A quest’età possono infatti essere coinvolti in alcune attività, per evitare che si annoino e per lasciare tranquilli i genitori.
L’ideale è trovare un’area dedicata, come una stanza o un giardino, a seconda del tempo, e proporre ai bambini attività fisiche: i maschietti, ad esempio, saranno felici di fare una partita a calcetto; in alternativa, organizzare delle mini-olimpiadi per tutti.
E poi, se avrete scelto una location con piscina e il tempo lo permette, si può pensare a una serie di giochi da poter svolgere in acqua.
Se invece piove o i bimbi sono stanchi, si può optare per dei laboratori artistici e far trovare ai bambini fogli, pennarelli, colori e pennelli, per far loro realizzare tante piccole opere d’arte, che rimarranno un ricordo indelebile di quel giorno.
Le bomboniere
Come bomboniera da lasciare agli invitati potete scegliere un oggetto artistico classico, come un angioletto. In alternativa, un’idea molto carina è quella di far realizzare un oggetto dallo stesso festeggiato: un vasetto, o una cornice fatta a mano, sono due ottime soluzioni.
QUALCHE IDEA ORIGINALE Nella mia Gallery trovate alcune idee per delle bomboniere fuori dal comune.
Il Fotografo
Un momento così importante deve essere ricordato: vi aiuterò nella ricerca di un professionista che sia presente durante tutta la cerimonia religiosa e alla festa, per immortalare i momenti più belli della giornata.
E’ possibile farsi confezionare un libro con le foto già stampate in modo da averlo sempre a portata di mano. Un’altra idea è quella di coinvolgere gli amici: chiedete loro di partecipare a qualche scatto per creare un divertente photo booth.
In questo modo, avrete un racconto della giornata da tanti punti di vista diversi!