Menu Chiudi

Come scegliere lo stile del Vostro Matrimonio

Come scegliere lo stile del Vostro Matrimonio

Onestamente partirei dal significato del termine stile. Lo stile è spesso confuso con il tema, perciò deve essere chiaro che lo stile è inteso come la vostra personalità o il vostro gusto delle cose.
Vi piace lo stile classico o moderno? Amate la natura? Lo stile country o botanico fa per voi. Non dovete farvi influenzare dalle mode o da quello che vi suggeriscono gli altri: scegliete in base alla vostra personalità e sensibilità o ciò che vi rappresenta. I vostri ospiti che vi conoscono bene, non potranno non supportarvi per lo stile che sceglierete perché rispetta chiaramente il vostro carattere.

Ecco un mio personale elenco degli stili:

Classico/Barocco

Indubbiamente lo stile dell’eleganza e della raffinatezza.
Dove il bon ton e le tradizioni regnano sovrani ma che in qualche modo ricorda le vecchie favole delle principesse.

matrimonio

Moderno / Industrial & Urban

In netto contrasto con il classico, lo stile moderno ha forme più geometriche e urban e ricorda l’atmosfera newyorkese.
Le location sono spesso dei loft, edifici industriali o magazzini accostati con accessori in vetro o plexiglass con elementi in ferro o altro.
L’importante che tutto debba avere linee pulite, compreso il vestito da sposa.

Vintage

Lo stile vintage è un omaggio al passato dove vengono riproposti oggetti che venivano usati almeno 20/30 anni fa.
La cosa fondamentale di questo stile è scegliere bene il decennio a cui vogliamo riferirci e analizzare tutti gli aspetti che lo caratterizzavano, proprio per evitare errori con oggetti che cronologicamente risalgono ad un altro periodo.

Shabby Chic

Shabby è un termine che attualmente si sente soprattutto nel mondo dell’arredamento, ma cosa significa esattamente? Si tratta di un termine che indica qualcosa di usurato, trasandato e logoro.
Questo stile nasce in Gran Bretagna, soprattutto nelle grandi tenute di campagna arredate un tempo con divani usurati, vecchie pitture, tende bianche, grandi lampadari, centrini fatti con l’uncinetto e tessuti con fiori d’epoca. Questo stile non va confuso con il vintage (in cui vengono utilizzati materiali d’epoca). Lo stile shabby utilizza elementi poveri come cassette di legno, elementi in ferro battuto, libri, elementi in porcellana, gabbiette per uccellini e molto altro…

Country

È lo stile che ricorda le case di campagna americane con elementi e materiali poveri come il vimini, lo juta, il lino e la corda. Gli allestimenti dei matrimoni che presentano questo stile utilizzano elementi che sono presenti nelle fattorie o nelle stalle come balle di fieno e pallet, secchi di latta, oppure barili e lunghe tavolate in legno. Se pensiamo all’America non possiamo dimenticare i cowboy, con il loro mitici stivali. In Italia in realtà, il country è meno “pittoresco” ma di certo non è da meno.

Bohémien & Boho Chic

Deriva dallo stile bohémien francese nel XIX secolo, che rappresentava la vita anticonvenzionale di scrittori, artisti, musicisti e attori dell’epoca. La sua caratteristica è un mix di colori e di fantasie che richiamano l’etnico con elementi tipici degli anni ’60 e ’70. In questo stile sono anche molto presenti il mood hippie, country, vintage ed elementi culture gitane. I matrimoni vengono celebrati soprattutto all’aperto, in quanto il tema dell’ecologia è molto presente . Il bohémien è ricco di oggetti come tappeti, cuscini, valige, poltrone in pelle, candele, lampadari sospesi e fibre naturali come corde di canapa. Il boho chic, invece, è sempre un filone del bohémien, ma con piccoli
elementi ricercati e di lusso.