Menu Chiudi

Le nuove tendenze per i matrimoni 2021

Il 2020 è stato un anno complicato per i matrimoni, ma ciò non cancella la speranza e la fiducia riposte nella ripartenza per il 2021.

●La stagione è alle porte e chi si sposerà in questo 2021 non può non conoscere le tendenze del settore per quest’anno. Alcune delle parole chiave? Nozze casual e all’aperto, scelte etiche, colori naturali e super animazione.

La moda sposa è caratterizzata da comodità, minimalismo e naturalezza, in cui look polivalenti e tagli anni ’90 la fanno da padrone, senza rinunciare all’eleganza.

Aspetti generali: nozze infrasettimanali, casual e all’aria aperta

Per quanto riguarda le tendenze in generale, il 2021 vede come protagoniste nozze infrasettimanali e all’aria aperta. Non più solo il sabato ma nozze più accessibili e matrimoni casual, caratterizzati dalla spontaneità per ricreare un’esperienza unica ed indimenticabile: distribuzione irregolari delle sedute che rimpiazza il rigido planning, zone chill-out esterne allestite in mezzo alla natura con divani, poltrone e tavoli sono alcuni degli elementi delle nozze di quest’ anno. I matrimoni saranno quindi eventi più informali e seguiranno il mood di millennials e generazione Z, una generazione incline alla genuinità e meno legata al protocollo.

Cambiano anche le tempistiche nell’organizzazione. Gli spostamenti di data dovuti al Covid, han fatto sì che tra la proposta di matrimonio e la celebrazione delle nozze passi più tempo rispetto ai canonici 12 mesi di organizzazione. Lib

Scelte consapevoli e tecnologia

Un’altra parola chiave è: scelta consapevole dei fornitori. Il prezzo e lo stile non sono più i soli criteri di scelta. Le coppie valutano aziende che siano solidali e sostenibili. Si assiste ad un aumento di fornitori specializzati in unioni LGBT+, di aziende fondate e composte da donne e, in generale, organizzazioni che sostengono minoranze.

Ovviamente anche la tecnologia vuole la sua parte e, oltre alle partecipazioni virtuali e le nozze via Zoom, stiamo assistendo ad un’evoluzione tecnologica nell’esperienza delle nozze. Stiamo già pianificando, organizzando e mostrando visivamente alle coppie come sarà il loro grande giorno grazie alla realtà virtuale, con ricostruzioni in 3D degli spazi e allestimenti finali.

Fiori e decorazioni: ghirlande di luci e fiori stabilizzati

Come conseguenza ai matrimoni all’aria aperta, i gazebo e le ghirlande di luci acquistano molta importanza all’interno del ricevimento e aiutano a dare un tocco indimenticabile, glamour e romantico alla location.

Quali saranno i colori chiave? Sicuramente le tinte naturali, come beige, color legno, bianco, marrone e verde combinati con il bianco. Tutto molto naturale e per nulla artificiale. Alcune coppie possono associare a questi colori naturali alcuni colori più sgargianti.

Bomboniere e regali per gli ospiti: Wedding Bag o Box

Le consuete Wedding Bag o Box, oltre a contenere il programma del matrimonio, ventagli, salviettine rinfrescanti o conetti per il lancio del riso, includeranno anche gel igienizzanti, mascherine personalizzate e altri piccoli omaggi, per la salute e la tranquillità di sposi ed invitati.

Musica ed animazione

Per questo 2021, si prevede musica e animazione stile Bistrot: delicati accenni musicali (con gruppi di una o più persone) che scandiranno i diversi “momenti” delle nozze.

L’animazione sarà super! Se i balli soffrono ancora delle limitazioni, le coppie stanno cercando di trovare altre forme per intrattenere gli ospiti con, ad esempio, concerti live, cabarettisti, imitatori, Photo Booth a 360º, pittori o concorsi a premi durante la cena. Per un matrimonio dallo stile rilassato ed informale.

Location e ricevimento: back to basics e decorazioni personalizzate

Decorazioni più personalizzate e intime, con messaggi elaborati, che aiutano a far sentire ancora più speciali gli invitati.

Per quanto riguarda il catering, per motivi igienici di salute, vedremo varietà di aperitivi presentati in porzioni individuali, compresa la torta nuziale. La monoporzione garantisce una migliore presentazione nel piatto e dà la possibilità di offrire diversi gusti agli invitati. Il ritorno alle origini è un’altra tendenza che vedremo nelle torte nuziali: torte minimal, con meno piani e riscoperta dei sapori classici come il cioccolato. Con tutte le limitazioni del caso, il tavolo dei dolci non viene abbandonato ma, anzi, anche in questo caso spopolerà la monoporzione, con sacchetti individuali per gli invitati che potranno optare per un dolce take-away. I biscottini personalizzati sono un must. Il corner delle bevande verrà sostituito da banconi di cocktail alla carta, preparati al momento e serviti una volta pronti per evitare assembramenti.

Fotografia e video: il regno dei social media

Le coppie di futuri sposi stanno optando per fotografie degne di copertine di riviste per poterle condividere sui propri canali social: foto spettacolari con inquadrature particolari e ricercate per lasciare a bocca aperta i propri followers.

Moda nuziale: comodità, minimalismo e polivalenza

Le parole chiave per la moda nuziale sono senz’altro comodità, minimalismo e naturalezza, senza rinunciare all’eleganza. Stop quindi a corpetti troppo rigidi e soffocanti o agli smoking per lo sposo. Aumenta la tendenza a vestirsi in coordinato, seguendo un tema o una palette di colori specifica. L’attenzione si punta su linee pulite e minimal, che donano più importanza al modello e ai tessuti per rendere la sposa protagonista.

Un’altra tendenza alla quale stiamo assistendo é quella di spose con abiti corti: sia per la cerimonia civile, in attesa della celebrazione vera e propria, i vestiti da sposa corti sono una buona opzione per il cambio d’abito o per le spose più anticonformiste.

Assistuamo anche ad un ritorno direttamente dagli anni ’90: lo scollo quadrato. Ha un aspetto incredibilmente elegante nei tessuti crêpe o strutturati ed è lusinghiero sia per un busto grande che per uno piccolo. Per questi motivi fa il suo ritorno e sta già conquistando le silhouette da sposa di quest’anno. Avrà grande spazio anche la scollatura profonda sulla schiena, che diventa protagonista dando alla sposa uno stile sexy ma elegante.

Luna di miele, o meglio dire, nano-luna di miele

Con le restrizioni sui viaggi verso lontane destinazioni da sogno per la luna di miele, le coppie approfittano dell’opportunità di visitare le destinazioni locali italiane con una nano-luna di miele, prima del grande viaggio di nozze, che realizzeranno in un secondo momento.

L’anno scorso, senza dubbio, la situazione ha causato un cambiamento più profondo nel format e nel modo in cui le celebrazioni si svolgeranno. Il nostro settore ha dimostrato qualcosa in questo periodo, ovvero la capacità di resilienza e l’amore in ciò che si fa: bisogna adattarsi alle circostanze per continuare a celebrare l’amore perché l’amore può tutto“.

Laura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *